Norme sulla Privacy

Ultimo aggiornamento: 25 Marzo 2021

Per garantire la massima protezione dei dati, Universal Design lavora con la massima attenzione nei confronti della Privacy verso i propri visitatori e utenti. La presente Informativa sulla Privacy descrive le modalità con cui Universal Design può raccogliere, utilizzare e condividere le informazioni personali dell’utente e illustra i suoi diritti in relazione a tali Informazioni sulla Privacy.

 

1. PREMESSA

La presente Informatica sulla Privacy si applica a tutti i visitatori di Universal Design, agli utenti non registrati, agli utenti registrati, ai clienti premium e a tutti coloro che utilizzano i servizi di Universal Design tra cui il sito web (udstudio.it e i relativi sotto-domini).

Per consultare l’informativa sulla Privacy relativa all’utilizzo della piattaforma Wix (sulla quale realizziamo i siti web dei nostri clienti e sulla quale risiede il nostro sito) e di tutti i suoi servizi inclusi App Wix, Applicazioni mobili e servizi correlati visita il sito it.wix.com/about/privacy .

La presente Informativa sulla Privacy non va a sostituirsi alle condizioni di qualsiasi tipo di contratto stipulato con Universal Design, ne ad eventuali diritti che spettano all’utente in virtù di legge applicabili in materia di protezione dei dati.

 

Universal Design invita ogni utente del sito a leggere e ad apprendere appieno quelle che sono le nostre pratiche in relazione all’Informativa sulla Privacy. Qualora un utente, dopo aver letto attentamente e appresso la presente informativa, decidesse di NON accettare e di opporsi alle nostre pratiche, è pregato di abbandonare immediatamente il nostro sito web e cessare ogni utilizzo dei nostri servizi.

In caso di dubbi, domanda o ulteriori chiarimenti è pregato di scriverci all’indirizzo email info@udstudio.it inserendo come oggetto “PRIVACY POLICY”.

 

2. INFORMAZIONI PERSONALI CHE RACCOGLIAMO

 

Per fornire i nostri servizi al meglio, dobbiamo raccogliere le informazioni relative ad una persona fisica e quindi le Informazioni Personali. Questi tipi di informazioni ce li fornisce l’utente in base al tipo di servizio che ha scelto di acquistare tramite il nostro sito udstudio.it .

I tipi di Informazione Personale che raccogliamo sono:

 

  • Dati conferiti dall’utente. Quando l’utente ci contatta e si registra al nostro sito web, acquista i nostri servizi oppure ci contatta attraverso qualsiasi canale di comunicazione (modulo di contatto, assistenza via chat, assistenza whatsapp, assistenza ed info via indirizzo email) può fornirci Informazioni Personali tra cui Nome, Cognome, Numero di Telefono, Numero di Cellulare, Indirizzo Email e anche altri tipi di Informazioni Personali quando acquistano un nostro servizio (solo i nostri clienti paganti) tra cui Informazioni Personali relative agli stremi di pagamento. I clienti paganti inoltre ci forniscono Informazioni Personali al fine della fatturazione e quindi Partita Iva, Codice Fiscale, Indirizzo domicilio e residenza, numero civico e informazioni relative alla propria attività (se è necessario al fine della singola fattura). Per i nostri clienti paganti i quali voglio avviare un’attività di E-commerce e quindi ricevere pagamenti online dai loro clienti, verranno richieste le scansioni delle Informazioni Personali relative ad un documento d’identità (carta d’identità, patente, passaporto) al fine di attivare il servizio per ricevere pagamenti online sicuri tramite il software WIX PAYMENTS il quale richiede questi documenti per la verifica e la convalida.

  • Informazioni che Universal Design raccoglie durante l’utilizzo del proprio siti e dei propri servizi. Quando un nostro utente visita, accede e utilizza il nostro sito web e i nostri servizi possiamo raccogliere Informazioni Personale relative all’uso, come l’attività di percorso in rete sui servizi (click-stream), la navigazione dei visitatori sui nostri servizi, le mappe di calore (heatmap) che identificano quali punti del sito svolgono un’attività migliore e quali no, gli scorrimenti (scroll) che un’utente effettua su una pagina durante una sessione, da quale regione e/o località digita l’utente, se l’utente è online oppure offline. Informazioni Personali non identificative riguardano il dispositivo dell’utente, il browser di navigazione, il sistema operativo dell’utente, la risoluzione dello schermo, le impostazioni di tastiera e lingua, il provider di servizi internet, data e ora ecc…

  • Informazioni che Universal Design raccoglie da altre fonti: Universal Design potrebbe ricevere informazioni Personali da terze parti quali, per esempio, i Social Network. Quando l’utente si registra o effettua il login ed utilizza una Piattaforma di Social Media potremmo ricevere Informazioni Personali quali (Nome Utente e Informazioni Personali sul profilo di base). Potremmo ricevere Informazioni Personali da aziende specializzate in anti-frode i quali ci posso fornire dati al fine di aumentare la nostra sicurezza e proteggere l’azienda ed i nostri utenti da persone soggette ed associate a frodi. Potremmo ricevere informazioni Personali da aziende specializzate in raccolta e valorizzazione dei Lead, al fine di migliorare i servizi. E da aziende specializzate in campo pubblicitario e marketing al fine di monitorare, gestire e misurare le nostre campagne pubblicitarie. Inoltre possiamo raccogliere i Dati Personali tramite il nostro programma di affiliazione dove un’utente, ai noi affiliato su commissione, porta altri utenti (i quali devo prendere visione obbligatoriamente ed accettare i nostri termi d’uso e la nostra Politica sulla Privacy).

 

ATTENZIONE

Universal Design è un’azienda specializzata nella sola realizzazione di siti web per utenti, questo vale a dire che Universal Design non si impegna per quanto riguarda le Informative sulla Privacy riguardanti i dati degli utenti dei nostri utenti. Universal Design non è a contatto e non riceve informazioni Personali degli utenti dei nostri utenti per cui i clienti Universal Design dovranno impegnarsi a realizzare e specificare quali sono le loro Informative sulla Privacy al fine di proteggere i dati dei LORO utenti.

 

3. COME UTILIZZIAMO LE INFORMAZIONI PERSONALI

 

Utilizziamo le Informazioni Personali che riceviamo per i seguenti scopi:

  • Fornire e gestire i servizi

  • Sperimentare, costruire e migliorare i nostri servizi in base all’uso, alle difficoltà e alle preferenze che i nostri utenti dimostrano

  • Contattare i nostri clienti in caso di comunicazioni da parte di Universal Design e dei suoi operatori

  • Fornire all’utente i servizi di assistenza base (per gli utenti non paganti) e assistenza Professionale (per gli utenti paganti)

  • Aggiornare, ampliare e monitorare i nostri registri al fine di capire quali sono i nuovi clienti

  • Sempre riguardante i nostri registri, ci aiutano a capire quali necessità esigono i nostri utenti facilitando la vendita tramite promozioni individuali o collettive

  • Creare Coupon sconto con il nostro programma fedeltà per premiare gli utenti più fedeli e più longevi nel tempo.

  • Facilitare, sponsorizzare ed offrire speciali concorsi e determinare l’idoneità dei partecipanti. Contattare i vincitori e premiare.

  • Generare dati statistici unendo i nostri dati Personali con quelli forniti dai nostri partner al fine di migliorare il nostro servizio.

  • Rafforzare le nostre capacità di protezione dei dati e di prevenzioni delle frodi.

  • Ottemperare a tutte le leggi ed i regolamenti vigenti.

 

Utilizzeremo questi punti appena descritti solo quando:

  • L’utilizzo delle Informazioni Personali sia necessario al fine di eseguire un contratto con un nostro utente o per assolvere agli adempimenti necessari alla stipula di un contratto con l’utente per fornire lui la creazione di un sito web e un’assistenza continua e sicura.

  • L’utilizzo delle Informazioni Personali sia necessario per adempire ad un obbligo giuridico o ad un obbligo di legge al quale noi siamo soggetti.

  • L’utilizzo delle Informazioni Personali sia necessario per il proseguimento di legittimi interessi e finalità aziendali come il miglioramento dei nostri servizi o la risoluzione di eventuali problemi tecnici, sempre a condizione che avvenga in modo proporzionato e rispettando i diritti alla Privacy dell’utente.

 

4. COME CONDIVIDIAMO LE INFORMAZIONI PERSONALI

 

Possiamo condividere o fornire l’accesso ai dati a società di terze parti solo secondo le seguenti modalità e casi:

  • Applicazione delle Norme di Legge, Requisiti Giuridici e Doveri: In caso sia richiesto in forza di un obbligo giuridico, come una citazione in giudizio, un procedimento giudiziario, un mandato di perquisizione, un ordine di un tribunale, adempimento di una legge vigente allora Universal Design può fornire le Informazioni Personali con o senza previa comunicazione all’utente.

  • Tutela dei Diritti e Sicurezza: Possiamo condividere le Informazioni Personali qualora questo possa contribuire a tutelare i diritti, la proprietà o la sicurezza di Universal Design e dei suoi utenti con e senza previa comunicazione all’utente.

  • Funzionalità di Social Media: I nostri servizi includono funzionalità o widget associati ai social media, come per esempio è possibile accedere al nostro portale blog e mettere LIKE di FACEBOOK o CONDIVIDERE il post tramite i propri canali social. In questo caso condividiamo in automatico le Informazioni sulla Privacy dei nostri utenti che interagiscono tramite i propri profili social le quali società possono raccogliere informazioni tra cui l’indirizzo IP, la pagina che sta visitando il nostro utente e possono impostare cookie per permettere il corretto funzionamento. Queste interazioni con le funzionalità dei Social Media sono disciplinate dalle LORO informative sulla Privacy e NON dalla nostra. L’utente deve essere consapevole che se sceglie di interagire con tali funzionalità e quindi di condividere le proprie informazioni personali, di fatto sta fornendo a tali terze parti ( e non a noi) le proprie informazioni. Come già ribadito tutte queste integrazioni sono disciplinate dalle informative sulla Privacy delle società di terze parti e non dalla nostra.

  • Per attività di Re-marketing: è possibile che sulle nostre pagine del nostro sito web vengano aggiunti PIXEL di società di terze parti quali Facebook e Google al fine di monitorare e migliorare il nostro servizio e le nostre offerte. Con tale condivisione sarà più facile e veloce interagire con i nostri utenti per sviluppare e soddisfare le richieste e le esigenze dell’utente al meglio.

  • Fornitori di Terze Parti: Universal Design elabora e realizza i siti web per i propri utenti utilizzando tutte le funzionalità della piattaforma offerta da Wix unendo questi servizi ai nostri. I nostri clienti, come stipulato da contratto, essendo co-proprietari del sito web realizzando, verranno inseriti all’interno della piattaforma CMS come collaboratori condividendo con Wix le seguenti Informazioni Personali:

      • Nome, Indirizzo email e altri identificativi simili…

      • Inoltre per tutti coloro che intraprendono un progetto di e-commerce dovranno essere richieste e condivise informazioni personale come Indirizzo di residenza e domicilio, documento d’identità (carta d’identità, patente e passaporto), informazioni personali commerciali, testata estratto conto bancario, partita iva o codice fiscale e altri identificativi simili…

  • APP MARKET: Per ampliare le funzionalità del sito si possono aggiungere ed implementare app/software di terze parte ai quali vanno condivise alcune Informazioni Personale, cosa che avverrà solo e soltanto con il consenso dell’utente al fine di migliorare le prestazioni del suo servizio.

 

Esortiamo e consigliamo all’utente di prendere visione dell’informativa sulla privacy fornito dalle aziende di terze parti prima di decidere di installare ed utilizzare App/software di proprietà differente da quella di Universal Design. Universal Design non controlla e non è responsabile delle azioni o delle informative fornite da terze parti, pertanto l’utilizzo da parte dell’utente di qualsiasi App/software di terze parti è solo a suo rischio e pericolo.

 

L’utente è responsabile in via esclusiva di informare i propri utenti in merito alla raccolta, al trattamento e alla condivisione dei propri dati personali ed informarli che tali dati saranno trasferiti e trattati da Wix per conto dell’utente e di Universal Design.

 

  • Cambio Societario: Nel caso in cui Universal Design venga ceduta, diventi un’affiliata di un’altra società o venga sostanzialmente acquisita per tutti i suoi beni patrimoniali, le Informazioni Personali dell’utente possono essere ceduti alla nuova proprietà.

  • Previa esplicita richiesta: Universal Design può condividere le Informazioni Personali dell’utente con terze parti per altre finalità, su indicazione dell’utente stesso o con il suo esplicito consenso.

 

5. DOVE CONSERVIAMO I DATI PERSONALI

 

  • Le informazioni Personali dei nostri utenti sono costudite all’interno di Database di CMR forniti dalla piattaforma Wix. I dati sono protetti e non diffusi o condivisi se non per i motivi citati nei paragrafi 3 e 4.

  • Wix .com LTD è una società che ha sede in Israele ed è ritenuta idonea dalla Commissione Europea ad offrire un livello adeguato di protezione delle informazioni personali dei residenti negli Stati Membri dell’UE.

  • Obblighi di localizzazione dei dati: Se l’utente risiede in una giurisdizione che impone obblighi di “localizzazione dei dati” o di “residenza dei dati” (ovvero che le Info Personali siano conservate all’interno dei propri confini territoriali) e questo fatto viene a nostra conoscenza, potremmo conservare le Informazioni Personali dell’utente entro tali confini territoriali, laddove fossimo soggetti all’obbligo legale di farlo. L’utente prende atto che in tale eventualità siamo autorizzati a continuare a raccogliere, conservare ed utilizzare le sue Informazioni Personali altrove.

 

6. INFROMAZIONI PERSONALI DEGLI UTENTI DEI NOSTRI UTENTI

 

Come già definito dei paragrafi precedenti, gli Utenti di Universal Design possono raccogliere, conservare e trattare dati di altri utenti legati alla propria attività. Ciascuno dei nostri utenti può importare i propri contatti e-mail da servizi di terze parti o raccoglierli e gestirli tramite il proprio sito web. Tali contatti anch’essi vengono conservati presso Wix per conto dell’utente e di Universal Design (co-proprietario del sito).

Per cui a tali finalità, Wix opera come e sarà considerata quale “responsabilità” del trattamento e non quale “titolare” del trattamento ( come da definizione di entrambi i termini nel Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati dell’Unione Europa GDPR) di tali informazione degli Utenti di Utenti.

Universal Design consiglia ai propri utenti e agli utenti di utenti di prendere visione anche delle Informative sulla Privacy fornite dal CRM Wix all’indirizzo it.wix.com/about/privacy al paragrafo numero 6.

 

7. UTILIZZO DEI COOKIE E COOKIE DI TERZE PARTI

 

Universal Design e I suoi partner dio terze parti utilizzano i cookie e tecnologie simili al fine di garantire il corretto funzionamento del servizio, per analizzare le nostre prestazioni, le nostre attività di marketing e per migliorare e personalizzare l’esperienza dell’utente.

 

Per maggiori informazioni visita la nostra Informativa sui Cookie.

 

 

8. COMUNICAZIONE DI UNIVERSAL DESIGN

 

Universal Design può condividere o permettere l’accesso alle Informazioni Personali dell’utente con terze parti solo per:

 

  • Messaggi Promozionali: possiamo utilizzare le Informazione Personali dell’utente per comunicare attraverso campagne promozionali, campagne email, SMS, notifiche dal sito udstudio.it , chiamate di natura commerciale e forme di comunicazione analoghe provenienti da Universal Design o dai suoi Partner (su richiesta di Universal Design) attraverso tali mezzi.

 

Se si desidera non ricevere più alcun contenuto promozionale sotto tali forme, si può tranquillamente procedere all’annullamento dell’iscrizione alla Newsletter oppure si può contattare Universal Design all’indirizzo supporto@udstudio.it con oggetto “NEWSLETTER”.

 

  • Universal Design potrebbe contattare i propri utenti per comunicare informazioni importanti riguardati la fatturazione dei propri servizi. Possiamo comunicare all’utente, attraverso i nostri strumenti di comunicazione, che la fattura in corso è scaduta, che è in transazione o che è stata pagata correttamente allegando una copia PDF della stessa. Inoltre possiamo contattare i nostri utenti per la sospensione temporanea o a tempo indefinito del proprio account, rispondere a richieste di assistenza e denunciare abusi riguardanti il sito web dell’utente. Possiamo anche comunicare modifiche sostanziali ed importanti che sono avvenuti all’interno dei nostri servizi.

 

9. DIRITTI DELL'UTENTE RIGUARDO I PROPRI DATI PERSONALI

 

Universal Design si impegna a sostenere e collaborare con i propri utenti. Per questo garantiamo ai nostri utenti la possibilità di cambiare, ricevere l’accesso, aggiornare, cancellare o limitare l’uso in qualsiasi momento delle proprie informazioni personali all’interno del nostro sito e all’interno (qualora l’utente fosse pagante e iscritto) della piattaforma Wix.

Per garantire una maggiore sicurezza chiediamo sempre all’utente di avvisarci e di conservare la propria identità tramite password per motivi di sicurezza.  Ci riserviamo il diritto di addebitare una commissione ove consentito dalla legge, in caso di richiesta infondata o eccessiva.

 

L’utente ha diritto ha porre reclamo all’autorità di controllo in qualsiasi momento, tuttavia lo invitiamo a contattarci preventivamente per tentare una risoluzione pacifica scrivendo all’indirizzo supporto@udstudio.it con l’oggetto “RECLAMO”.

 

Se l’utente dovesse procedere alla cancellazione del proprio account o alla disdetta del servizio in abbonamento di Universal Design questo comporterebbe anche la cancellazione di tutte le Informazioni Personali che lo riguardano dai nostri file Database e da quelli della piattaforma Wix. Allo stesso tempo non sarà più possibile utilizzare il nostro servizio e il servizio da wix offerto tramite Universal Design. La cancellazione del proprio account comporterà la perdita dei dati relativi al sito web dell’utente e quindi di conseguenza anche dei dati personali degli utenti dell’utente presenti nei database del sito web. Una volta cancellato l’account non sarà più possibile , ne da parte di Universal Design ne da parte di Wix, di recuperare le informazioni e i dati riguardanti il proprio sito web ed il proprio database. Inoltre se l’utente volesse in futuro riprendere l’attività, la procedura di realizzazione del sito ed il contratto con Universal Design verrà stipulato da capo.

 

10. DOMANDE E RECLAMI

 

In caso un utente abbiamo domande, dubbi o reclami riguardanti la nostra Informativa sulla Privacy, l’utilizzo e la divulgazione delle Informazioni Personali o qualora si dovesse ritenere che non abbiamo rispettato la presente Informativa o le leggi applicabili in protezione dei dati, è pregato di contattarci ed informarci all’indirizzo supporto@udstudio.it con l’utilizzo dell’oggetto “RECLAMI”.

 

11. CONSERVAZIONE DEI DATI

 

Possiamo conservare le Informazioni personali dell’utente e dei suoi utenti fintanto che l’account è attivo. In caso di cancellazione Universal Design non può più conservare e gestire le Informazioni Personali degli Utenti dei nostri Utenti ma possiamo continuare a conservare le Informazioni Personali dei nostri Utenti diretti ai quali offriamo il nostro servizio. Questo è necessario in caso di necessità per adempire ad obblighi legali, risolvere controversie, prevenire frodi e abusi, eseguire i contratti sottoscritti e/o tutelare i nostri interessi.

 

12. SICUREZZA

 

Universal Design adotta l’utilizzo di sistemi sicuri per proteggere i dati personali dei nostri utenti e degli utenti dei nostri utenti. Offriamo un’accesso HTTPS sicuro alla maggior parte delle aree del nostro sito web, inoltre forniamo una sicurezza anche nelle informazioni sensibili per i dati di pagamento ( come i numeri della carta di credito) utilizzando il software Wix Payments, messo a disposizione da Wix, che dispone di una connessione criptata SSL/TLS standard per la protezione dei dati.

 

A prescindere dalle misure e dagli Sforzi messi in atto da Universal Design, non possiamo garantire e no garantiamo la protezione e la sicurezza assolute delle Informazioni Personali dell’utente e degli utenti di utenti o di altri dati caricati, pubblicati o condivisi con Universal Design e le piattaforme associate. Consigliamo all’utente di impostare password altamente complesse per proteggere al meglio il proprio account e i propri dati personali e di evitare di fornirci dati sensibili la cui perdita potrebbe portare a conseguenze negative e a danni sostanziali.

 

13. SITI DI TERZE PARTI

 

I nostri servizi si avvalgono dell’utilizzo di altre piattaforme per la realizzazione completa di un sito web, per tanto non siamo responsabili delle informative sulla Privacy attuate da tali servizi. Consigliamo all’utente di prendere visione delle informative sulla privacy di tali servizi ai loro rispettivi Link.

 

14. CANDIDATURE AD OFFERTE DI LAVORO

Universal Design invita tutti coloro in possesso dei requisiti a candidarsi alle posizioni lavorative aperte all’interno dell’azienda compilando il modulo alla pagina LAVORA CON NOI. Compilando il modulo acconsenti a questa Informativa sulla privacy e oltre a fornirci i tuoi dati personali ti richiederemo anche il CV in formato PDF o DOC. I tuoi dati non verranno trasmessi ne utilizzati a fini commerciali.

Puoi contattarci o inviare la tua candidatura anche all’indirizzo designsuniversalstd@gmail.com utilizzando come Oggetto “JOBS”.

 

15. FORUM E BLOG PUBBLICI

 

All’interno del nostro sito web sono presenti Forum e Blog pubblici i quali possono essere letti e commentati liberamente da qualsiasi utente. L’utente che approda su queste pagine dev’essere consapevole che le proprie informazioni Personali pubblicate possono essere lette, raccolte ed utilizzate in qualsiasi momento da altri utenti che vi abbiamo accesso.

Per richiedere la rimozione delle proprie informazioni Personali all’interno di queste pagine potete contattarci all’indirizzo info@udstudio.it utilizzando come oggetto “BLOG RECLAMO”.

Oppure compilando il modulo presente sul sito alla pagina SUPPORTO

 

16. AGGIORNAMENTI

Ci riserviamo il diritto di aggiornare questa informativa sulla Privacy in conformità con il cambiare delle leggi vigenti e al fine di recepire le modifiche apportate alle nostre pratiche di raccolta, utilizzo e conservazione dei dati personali. In caso apportassimo una modifica sbagliata o di mal interpretazione della legge potete farcelo notare scrivendo all’indirizzo email info@udstudio.it con l’utilizzo dell’oggetto “AGGIORNAMENTI”.

 

La presente informativa sulla Privacy è scritta in Italiano e può essere tradotta in altre lingue utilizzando il cambio lingua presente nella parte bassa del nostro sito web.

 

17. CONTATTI

 

Per qualsiasi domanda potete contattarci all’indirizzo info@udstudio.it

Via Whatsapp al numero +39 3516845191

Oppure compilando il modulo presente sul nostro sito alla pagina SUPPORTO.