UD-BLOG-LOGO.png

Fai crescere la tua Attività Online

9 Step per vendere online: Step 1 - Il Posizionamento



Ti sarai chiesto più volte se vendere online è davvero possibile, tranquillo è una domanda che si stanno ponendo tante persone come te. I tempi stanno cambiando, sempre più lavori vengono sostituiti da macchine o intelligenze artificiale, per non parlare delle difficoltà che la pandemia da Covid 19 ha creato, aumento delle spese, aumento della disoccupazione, aumento della distanza fra le diverse classi sociali, per non parlare che gli stipendi sono sempre gli stessi se non più bassi di prima.


Molte persone hanno iniziato a guardare ad internet non più come uno strumento di condivisione ma bensì come un'opportunità, per tranne guadagno e cambiare se non stravolgere del tutto la propria vita. Pensa che negli ultimi anni, aziende come Shopify e Wix hanno superato i 3 miliardi di dollari di fatturato perché sempre più persone hanno capito che provare ad avviare una propria attività ed un proprio sito web, non è proprio così male come investimento. Se non sai di cosa sto parlando, di come si realizza un sito web e vuoi apprendere le basi del marketing ti invito a leggere il nostro Blog e incominciare dall'articolo, come creare siti web gratis nel 2022.


Una volta avviata trovato il modello di business che fa più al caso tuo e una volta avviata la tua attività, è giunto il momento di iniziare a vendere e dare un senso ha tutto il lavoro speso. E qui nasce il vero problema, come si fa a vendere? Ho creato questa guida composta da 9 step fondamentali da seguire per poter vendere i tuoi prodotti e/o servizi online. Ogni step uscirà nei prossimi venerdì a seguire.


Basta chiacchiere, è ora di cominiare


Come faccio a vendere online?


Per molti il marketing è un arte, è un talento che non tutti hanno. Io invece sono convito che con lo studio, i giusti consigli e una pianificazione pre-studiata tutti siano in grado di poter quanto meno creare una strategia di marketing ben collaudata. Poi metterla in atto quello dipende soprattutto dal tempo a disposizione che una persona ha durante una settimana lavorativa. Ecco quali sono secondo me i 9 step fondamentali per vendere online.


  1. Posizionamento

  2. Strategia

  3. Messaggio, Attenzione e Offerta

  4. Contenuti

  5. Funnel

  6. Traffico

  7. Vendite / Call

  8. KPI

  9. Ottimizzazione


Come ho già anticipato andremo a vedere passo passo ogni step del percorso di marketing e di vendita in modo tale da non tralasciare niente.


1.Posizionamento


Perfetto, prima cosa prenditi un quaderno, una biro, e incomincia ad annotarti tutto, così una volta che hai terminato di leggere questo articolo, potrai prenderti un attimo di tempo per te e potrai incominciare ad individuare quali sono i punti fondamentali per la tua attività.


Il primo step riguarda il Posizionamento, ovvero quella fase dove andiamo ad analizzare e a costruire un nostro, appunto, posizionamento all'interno del nostro mercato di riferimento.