UD-BLOG-LOGO.png

Fai crescere la tua Attività Online

Cambia la tua vita: 15 idee di Business Online da intraprendere



Fino a qualche anno fa nessuno avrebbe mai pensato ad un cambiamento così repentino del nostro stile di vita. Siamo passati da odiare internet, considerandolo uno strumento banale e poco utile, a farne il nostro pane quotidiano. Oggi giorno utilizziamo il nostro smartphone, pc, tablet per qualsiasi cosa, per una ricerca, per studiare, per scoprire nuove passioni, per conoscere nuove persone, per informarci all'istante e soprattutto c'è chi lo sfrutta per creare nuovo metodo lavorativo dal quale trarci un profitto.


Bene!, oggi voglio presentarti questa guida dove andremo ad analizzare una lista di possibili idee per iniziare con il tuo business, prese da vari settori e che possono adattarsi a una serie di diverse abilità e conoscenze.


Se vuoi lanciare un business e avere gli strumenti giusti per creare un sito web professionale, prima devi trovare l’idea di business che fa per te.



Idee per una nuova attività online



1. Traduttore


Come abbiamo detto nell'intro di questa guida, internet è diventato ormai onnipresente nelle nostre case e nella nostra vita di tutti i giorni. Sempre più persone e sempre più aziende stanno affrontando il processo della "Digitalizzazione", quindi passare da avere una fonte di reddito offline ad una più istantanea nel mondo virtuale.


Immagina quanti siti web vengono creati ogni anno se non ogni giorni. La cosa più bella nel vendere un servizio o una serie di prodotti online è proprio il fatto di poter raggiungere potenzialmente l'intero globo e quindi persone di più continenti e stati diversi.


Un lavoro molto richiesto è il traduttore, se sei poliglotta e conosci bene più lingue oltre a quella madre, potresti offrirti come traduttore di testi. Questo settore è molto vasto perché non sono solo richiesti traduttori di siti web, ma anche nel settore marketing per le pubblicità, nel settore grafico per cartelloni e locandine e molto altro ancora...

Il consiglio che ti posso dare è, valuta se quello che puoi offrire è di alto livello (ovvero conosci molto bene una seconda lingua) poi valuta un prezzo e inizia a trovare clienti online.



2. Contabile


Stesso discorso vale per la parte finanziaria di un'attività. Molte piccole aziende o privati emergono da un momento all'altro grazie alla potenza di internet e molti di essi si ritrovano impreparati o male organizzati. Molti non riescono a gestire i propri ordini e il proprio portafoglio a causa nel troppo poco tempo a disposizione.


Valuta se sei in grado di aiutarli e soprattutto se puoi offrire un servizio veramente di valore, in questo caso potresti aprire un piccolo sito web molto economico e cercare nuovi clienti online magari offrendo loro un servizio a basso costo.



3. CopyWriter


Questo è forse uno dei lavori più ricercati in assoluto nel mondo digitale. Come dice la parola stessa un Copywriter è colui che si occupa dell'ideazione e della creazione di testi professionali per un sito web ma soprattutto per le campagne pubblicitarie, perché con un breve testo devi colpire e aggiudicarti nuovi clienti.


In questo caso non serve avere particolari competente e/o certificati, se ti reputi bravo a scrivere potresti benissimo lanciarti in questa attività.