top of page

Cambia la tua vita: 15 idee di Business Online da intraprendere


fare soldi online

Fino a qualche anno fa nessuno avrebbe mai pensato ad un cambiamento così repentino del nostro stile di vita. Siamo passati da odiare internet, considerandolo uno strumento banale e poco utile, a farne il nostro pane quotidiano. Oggi giorno utilizziamo il nostro smartphone, pc, tablet per qualsiasi cosa, per una ricerca, per studiare, per scoprire nuove passioni, per conoscere nuove persone, per informarci all'istante e soprattutto c'è chi lo sfrutta per creare nuovo metodo lavorativo dal quale trarci un profitto.


Bene!, oggi voglio presentarti questa guida dove andremo ad analizzare una lista di possibili idee per iniziare con il tuo business, prese da vari settori e che possono adattarsi a una serie di diverse abilità e conoscenze.


Se vuoi lanciare un business e avere gli strumenti giusti per creare un sito web professionale, prima devi trovare l’idea di business che fa per te.



Idee per una nuova attività online



1. Traduttore


Come abbiamo detto nell'intro di questa guida, internet è diventato ormai onnipresente nelle nostre case e nella nostra vita di tutti i giorni. Sempre più persone e sempre più aziende stanno affrontando il processo della "Digitalizzazione", quindi passare da avere una fonte di reddito offline ad una più istantanea nel mondo virtuale.


Immagina quanti siti web vengono creati ogni anno se non ogni giorni. La cosa più bella nel vendere un servizio o una serie di prodotti online è proprio il fatto di poter raggiungere potenzialmente l'intero globo e quindi persone di più continenti e stati diversi.


Un lavoro molto richiesto è il traduttore, se sei poliglotta e conosci bene più lingue oltre a quella madre, potresti offrirti come traduttore di testi. Questo settore è molto vasto perché non sono solo richiesti traduttori di siti web, ma anche nel settore marketing per le pubblicità, nel settore grafico per cartelloni e locandine e molto altro ancora...

Il consiglio che ti posso dare è, valuta se quello che puoi offrire è di alto livello (ovvero conosci molto bene una seconda lingua) poi valuta un prezzo e inizia a trovare clienti online.



2. Contabile


Stesso discorso vale per la parte finanziaria di un'attività. Molte piccole aziende o privati emergono da un momento all'altro grazie alla potenza di internet e molti di essi si ritrovano impreparati o male organizzati. Molti non riescono a gestire i propri ordini e il proprio portafoglio a causa nel troppo poco tempo a disposizione.


Valuta se sei in grado di aiutarli e soprattutto se puoi offrire un servizio veramente di valore, in questo caso potresti aprire un piccolo sito web molto economico e cercare nuovi clienti online magari offrendo loro un servizio a basso costo.



3. CopyWriter


Questo è forse uno dei lavori più ricercati in assoluto nel mondo digitale. Come dice la parola stessa un Copywriter è colui che si occupa dell'ideazione e della creazione di testi professionali per un sito web ma soprattutto per le campagne pubblicitarie, perché con un breve testo devi colpire e aggiudicarti nuovi clienti.


In questo caso non serve avere particolari competente e/o certificati, se ti reputi bravo a scrivere potresti benissimo lanciarti in questa attività.


guadagnare online e viaggiare


4. Blogger


Come nel caso del copywriter, se sei bravo a scrivere e a colpire la gente con i tuoi testi, potresti diventare un blogger. Potresti aprire il tuo blog gratuito ed iniziare ad attirare le persone argomentando sulle tue passioni. Scrivi testi semplici, coinvolgi i lettori, fai in modo che tornino a leggere i tuoi articoli e che ti consiglino a parenti e amici. Se non sai come si scrive un blog, ho scritto una guida completa. Come creare un blog di successo


Per guadagnare potresti aggiungere pubblicità o meglio ancora chiudere delle collaborazioni con altre attività, blogger, brand per creare quella sorta di comunicazione che oggi viene denominata Influencer Marketing.


Viceversa se non vuoi impegnarti ad aprire un blog da zero, potresti fare come nel caso del copywriter e offrirti come scritto di articoli per un blog di un'attività già avviata con numeri potenziali lettori.


scrivere un blog e viaggiare


5. Corsi Online


Analizza le tue competenze e soprattutto le tue conoscenze. Pensi di avere capacità elevate in qualcosa?. Analizza davvero qualsiasi cosa, ce chi è più bravo con il computer, chi con lavori manuali, chi in ambito sociale e/o istruttorio, in ambito sportivo.....


Trova un valore che potresti trasmettere e domandati, "se dovessi insegnare gratuitamente questa cosa ad un mio famigliare imparerebbe davvero qualcosa?". Una volta trovato un ambito in cui vai forte, puoi insegnarlo a chiunque sia interessato e metterci una piccola commissione che ti permetta di guadagnare.


Ti faccio un esempio, durante il lockdown, con la scusa che nessuno poteva uscire ed allontanarsi di casa, sono andati tantissimo i corsi sulla formazione fisica "come fare yoga direttamente da casa" "come tenersi in forma" ecc.... Volendo, analizzando i punti di prima, potresti essere sia un traduttore che un insegnate di lingua, sia un contabile freelancer per un'azienda che un coach di finanza...


Trova il tuo scopo e lascia che un team di esperti ti crei il sito web.


vendere corsi online


6. Web Designer e Graphic Designer


Sei bravo con il codice informatico? o semplicemente ti piace disegnare e creare grafiche? potresti iniziare a creare siti web, pagine internet ma soprattutto grafiche pubblicitarie.

Potenzialmente non è solo un lavoro tecnico, potresti essere "assunto" solo per l'ideazione e la creazione delle grafiche e per i contenuti che poi vanno a comporre una pagina web piuttosto che una campagna pubblicitaria online e offline.


Puoi trovare lavoro come freelance per compagnie di software, grandi aziende e agenzie di web design. Puoi anche gestire la tua clientela di individui e piccole e medie imprese da casa, o ovunque ci sia una rete Internet.



7. Rivenditore Online


Uno dei lavori da imprenditore che va molto oggi è diventare un rivenditore online di prodotti e/o servizi. Non parlo di aprire un tuo brand o creare un catalogo di tuoi prodotti ma bensì di trovare una nicchia di mercato, contattare dei fornitori e vendere per conto loro i prodotti e servizi andando a guadagnarci una commissione sulla vendita.


Molto influente oggi è il dropshipping, che consiste nel trovare un fornitore di prodotti, ottenere clienti attraverso un sito web e far spedire l'ordine direttamente dal fornitore al cliente, senza che tu debba occuparti della spedizione e soprattutto pre-ordinare i prodotti da avere in un tuo magazzino.


Questo comporta bassissimi costi iniziali perché non hai bisogno di spendere migliaia di euro per produrre i prodotti, farteli spedire, noleggiare e/o acquistare un magazzino.

Il drop ha anche degli aspetti negativi e non è così semplice da fare per questo se vuoi più informazioni a riguarda scrivimelo nei commenti oppure parla con un nostro operatore via chat sul nostro sito udstudio.it .



8. E-commerce


A differenza del Dropshipping, potresti avviare il tuo store online vendendo prodotti con il tuo marchio. Hai una passione? crei piccoli gadget? Avviare il proprio negozio digitale oggi non è poi così difficile e soprattutto costoso. Mettiamo caso che tu abbia già da tempo un negozio fisico nel settore della vendita di scarpe e abbigliamento, potresti avviare un e-commerce con lo scopo di avere un entrata secondaria. Con il tuo negozio fisico continui a vendere online, mentre con il tuo negozio online vendi in tutto il mondo.


Se hai una Partita Iva non sarà difficile per te chiudere accordi vantaggiosi con le più grandi logistiche del mondo. (personalmente di consiglio DHL, Ups e Fedex) un pò più care ma con un servizio molto più efficente.


Inoltre potresti crearti una terza entrata, affiliandoti alla versione FBA di Amazon. La funzione è molto semplice, spedisci una piccola quantità di prodotti ad Amazon nel quale potrai inserire i vari annunci all'interno del marketplace e i tuoi prodotti verranno venduti e spediti con il servizio Prime (velocità, garanzia e sicurezza).


vendi prodotti online


9. Consulente SEO


Molte attività sono in difficoltà con la realizzazione e l'aggiornamento della propria SEO ovvero Search Engine Optimization, in italiano l'ottimizzazione per i motori di ricerca, non è altro che il processo che serve a posizionare un sito web all'interno di un motore di ricerca per le ricerche organiche ( non a pagamento) e a posizionarlo nei risultati di ricerca in base alle parole chiavi inserite.


Potresti approfondire l'argomento, diventare un esperto in parole chiavi e in ricerca organica e offrire i tuoi servizi alle aziende che ne hanno bisogno. Ti basta solo un computer per fare tutto in necessario lavorando in smart-working. Se hai poco tempo durante le tue giornate potresti anche considerarlo come un seconda entrata.

Se vuoi approfondire l'argomento seo clicca qui.



10. Sviluppatore di App


Le applicazioni stanno prendendo sempre più piede nelle nostre vite, come compagne di giornata. Prova ad immaginarti la tua vita oggi senza WhatsApp, Instagram, Youtube o Spotify.


Anche le applicazioni, come i siti web, sono molto più semplici ed economiche da realizzare rispetto a qualche anno fa. Puoi e soprattutto devi considerarla un'idea di business online a tutti gli effetti seguendo due strade:


  • Se sei uno sviluppatore e/o un programmatore, molte aziende richiedono una conversione del proprio sito web / negozio online in applicazione per smartphone;


  • Viceversa, se non sai neanche da che parte girarti con la programmazione, potresti cercare un professionista e sviluppare un'idea vincente.



11. Podcast


Il podcasting è una delle idee di business più popolari negli ultimi anni. Richiede un minimo investimento iniziale e permette di mostrare le tue conoscenze o esperienze in un determinato campo, in genere sotto forma di intervista.


Questo significa che puoi spaziare a tuo piacimento tra gli argomenti. Una volta registrate le tue interviste, dovrai fare un po' di editing audio prima di pubblicare ogni nuovo episodio su un sito di hosting per podcast come Spotify o all'interno del tuo sito creando un servizio gratuito o a pagamento.



12. YouTuber


Aprire un canale YouTube è una delle idee di business online più redditizie di sempre. Ci sono YouTuber che guadagnano tantissimo, grazie a milioni di visualizzazioni e iscritti.


Ed è anche uno dei lavori che ti permette di essere più creativo possibile. Puoi sbizzarrirti in qualsiasi cosa anche se sei appassionato ti tecnologie più materiali. Quello che conta è avere un qualcosa con cui riprenderti ( uno smartphone va benissimo ) e imparare quel poco che serve per l'editing del video. Puoi cercare anche video gratuiti direttamente si Youtube.


aprire un canale youtube


13. Assistente Virtuale


Diventa un o una segretaria online. Crea collaborazioni con le aziende e gestisci tutti quei piccoli lavori "perdi tempo" che nessuno vuole mai fare. Prendi appuntamenti, gestisci i calendari, cerca e prenota viaggi di lavoro, gestisci le chiamate.


Crea il tuo piccolo sito e inizia a vendere i tuoi servizi con una tantum o attraverso canoni mensili.



14. Diventa un'affiliato


Ci sono molti portali dove ti puoi iscrivere gratuitamente come Marketer Affiliato. E' il metodo più utilizzato nel mondo ed è quello che potrebbe garantirti i maggiori ricavi nel minor tempo possibile. Come funziona? Ti basta registrarti ad un programma di partner come quello di Amazon o altre piattaforme, sponsorizzi i prodotti nel modo che ritieni più opportuno e per ogni azione o vendita ricevi una commissione. Ci sono ragazzi che hanno letteralmente fatturato centinaia di milioni di dollari con questo metodo.


Anche UDstudio offre un programma di affilliazione gratuito, oltre alle commissioni economiche offriamo un servizio ad accumulo punti per poter ottenere fantastici prodotti in modo totalmente gratuito. Iscriviti ora



15. Fotografo


Ebbene sì, nonostante il lavoro del fotografo sia un lavoro fisico e quindi un classico lavoro offline, potrebbe diventare un lavoro digitale. Potresti proporti alle aziende come fotografo per fotografie destinate a siti web, app o social network o addirittura potresti avviare il tuo store di fotografie.


Ci sono anche servizi che offrono la vendita delle tue foto e video su larga scala, ti basta creare un'account, caricare i tuoi file e per ogni foto venduta ricevi una commissione.

Uno su tutti è Shutterstock, ma ce ne sono molti altri più vantaggiosi a livello di ricompense.


fare fotografie e guadagnare


Come puoi vedere ci sono molte possibilità per crearsi una nuova fonte di reddito. Ovviamente come un pò tutte le cose, non è facile e non è nemmeno immediato però sono dell'idea che tentare non costa nulla. Prima di tutto concentrati su te stesso e capisci quali sono le tue "abilità speciali" poi creai un servizio e tenti di venderlo nel mondo digitale attraverso un sito web oppure attraverso i tuoi canali social, LinkedIn su tutti.

All'inizio magari non vendi nulla, ti sarà da lezione per imparare ma l'unica cosa che non devi fare è abbandonare il progetto, perché se no tanto vale. Pensala così anche se guadagni 1€ è sempre qualcosa in più che vai ad aggiungere al tuo reddito, al tuo stile di vita oltre che a tutta l'esperienza che vai a coltivare gratuitamente con sudore e fatica.


Spero che questa guida ti sia stata utile ma sopratutto di aiuto per avviare la tua attività online, se hai ulteriori dubbi o domande ti consiglio vivamente di parlare in maniera totalmente gratuita via chat con un esperto del nostro team.


servizio 100% Gratuito








A presto!








bottom of page