UD-BLOG-LOGO.png

Fai crescere la tua Attività Online

Come creare un Blog di successo: guida completa 2022!



E' importante creare un Blog nel 2022?

Creare un Blog nel 2022 è molto importante, anche e sopratutto per attività che possiedono già un sito web professionale online, ti permette di esprimere ancor più apertamente le tue idee, far conoscere meglio al tuo pubblico i tuoi prodotti/servizi, fidelizzare i clienti già esistenti e soprattutto ti consente di generare nuovo traffico gratuito. Si esatto gratuito, un'utente può accedere ad internet, fare una semplice ricerca ( non per forza correlata alla tua attività), trovare il tuo post e grazie ad esso scoprire i tuoi prodotti/servizi.


Un Blog non deve per forza di cose essere correlato alla tua attività/azienda e rappresentare l'esposizione dei tuoi prodotti/servizi. Puoi semplicemente creare un blog totalmente esterno da tutto, inerente alle tue passioni, i tuoi viaggi, la tua passione per la cucina, per gli animali, per i bambini ecc... . E' un ottimo modo per trasmettere informazioni, conoscere nuove persone, creare un piccolo seguito di lettori (il che è sempre molto gratificante) e soprattutto racchiudere tutto ciò che ti fa del bene e che ti rende felice in un unico posto, come se fosse il tuo piccolo diario digitale.


Ma lo sai che è anche possibile monetizzare il blog e guadagnare attraverso le proprie passioni? In questo post, ti voglio mostrare come è possibile realizzare un blog partendo da zero, come creare il tuo primo post, come impostare il calendario editoriale e come rendere il tuo blog di successo.



INDICE


  1. Scelta della piattaforma;

  2. Scegliere la propria nicchia di mercato;

  3. Naming e Logo;

  4. Creare il primo post;

  5. Calendario editoriale;

  6. Promuovere il Blog

  7. Conclusione e consigli.


1. Piattaforme dove realizzare il blog


Il primo punto importante da tenere in considerazione, è la piattaforma dove andrai poi ad impostare man mano tutto il lavoro e a creare il tuo sito web. Ma perché è importante sceglierne una? Per realizzare un sito web o in questo caso un blog è importante considerare che abbiamo bisogno di un server, ovvero uno spazio di memoria dove andremo ad immagazzinare tutti i contenuti del tuo blog (foto, video, testi ecc..).



Comprare un proprio server nel 2022 e realizzare il tuo blog attraverso l'utilizzo del codice informatico è altamente sconsigliato

  • 1) perché costa veramente tanti soldi e solo le grandi aziende si potrebbero permettere una tale spesa

  • 2) perché Online ci sono molte piattaforme che ti permettono di realizzare il tuo blog a costi relativamente bassi e metterlo online in circa 30/60 minuti senza alcun problema, anche da solo senza l'aiuto di un professionista.