UD-BLOG-LOGO.png

Fai crescere la tua Attività Online

Dominio Web: Perché è importante e a cosa serve, guida completa!




Molte persone si concentrano in particolare sul sito web e sui suoi costi di realizzazione e di mantenimento, tralasciando una delle parti più importanti, il dominio. Ma effettivamente cos'è il dominio web e a cosa serve?


Un nome di dominio è da considerare fra gli elementi più importanti che costituiscono il tuo sito web, senza di esso i visitatori non riuscirebbero a trovare il tuo negozio, i tuoi servizi e i tuoi prodotti e risulterebbe impossibile creare una presenza online che ti permetta di lanciare definitivamente il tuo Business.


Se sei nuovo in questo mondo dell'imprenditoria digitale e stai pensando di realizzare il tuo primo sito web, sei nel posto giusto. In questa semplice e veloce guida andremo a vedere:


  • Differenza fra vari tipi di domini;

  • Differenza fra Hosting e Dominio;

  • Come crearne uno;


Cos'è un Dominio Web?


Il nome di dominio è l'indirizzo che le persone digitano nella barra URL o sui motori di ricerca per trovare ed entrare all'interno del tuo sito o delle tue pagine. Per esempio il nostro nome di dominio è udstudio.it , in questo caso in questa pagina è seguito dall'indicizzazione delle pagine secondarie che compongono il nostro sito attraverso il simbolo /pagina e dall'articolo del blog al quale fa riferimento /pagina/articolo .


Ma perché utilizzare un dominio web?

I siti Web vengono indicizzati e localizzati all'interno di internet attraverso i famosi indirizzi IP che non sono altro che stringhe composte da quattro numeri decimali, prettamente casuali, che va da 0 a 255. Sebbene questi numeri funzioni benissimo su qualsiasi tipo di computer, per noi esseri umani viene più complicato ricercare ma soprattutto ricordare un indirizzo per accedere ad un sito, per questo motivo viene in nostro soccorso il nome di dominio. Esso va a sostituire nelle ricerche i vari indirizzi IP in modo tale da assegnare ad ogni sito un nome ben distinto e personale, più facile e veloce da ricordare.

Immaginati se dovessi ricercare i tuoi siti preferiti andando a digitare questi numeri 255.03.2.45 al posto di scrivere su google Amazon.it, diventerebbe impossibile associare un numero ad un sito e a dir poco scomodo.


I nomi di dominio per cui diventano fondamentali e come dicevo prima, ogni dominio web va ad associarsi ad un indirizzo IP specifico, per cui esso diventa unico e solo e non ci possono essere "doppioni". Una volta acquistato un nome di dominio, esso diventa di proprietà dell'acquirente e tutte le registrazioni vengono certificate e controllate dal ICANN ovvero dalla Internet Corporation for Assigned Names and Numbers che alloca e assegna gli indirizzi IP, gestisce i sistemi di accreditamento delle società di registrazione dei domini e tiene un database centralizzato di tutti i nomi di dominio e dei loro IP.




Differenza fra Dominio e Hosting