UD-BLOG-LOGO.png

Fai crescere la tua Attività Online

Perché è importante avere un Blog: aumenta le tue vendite.



E' importante avere un blog aziendale nel 2022? Uno studio di marketing, con dati derivanti da piccole-medie aziende, ha rilevato che le attività online con un blog attivo e costante producono all'incirca il 67% di Lead in più ogni mese rispetto a tutti quelle che ancora non ne hanno uno. Questo significa che un blog non solo ti aiuta a far aumentare il valore del tuo brand e dei prodotti/servizi, ma ti aiuta anche a rendere competitivo il tuo business online nel mercato. Quindi, se non hai ancora un Blog ti invito a crearne uno seguendo questa guida completa Come creare un Blog di successo: guida completa 2022!, mentre qui di seguito vediamo i 5 vantaggi principali che un blog aziendale potrebbe portare alla tua attività online.



Blog Aziendale: i 5 vantaggi


Come abbiamo visto nell'intro di questo articolo, è molto importante avere un blog per la propria attività, sia che tu abbia un'azienda che vende prodotti/servizi online sia che tu sia un'attività locale con un negozio fisico. Purtroppo però nella maggior parte dei casi tutta questa importanza viene sottovalutata e lasciata da parte. Ecco qui di seguito i 5 principali vantaggi che ti porterebbe un blog aziendale:


  1. Aumenta il traffico nel tuo sito

  2. Ottieni più contatti dei potenziali clienti

  3. Aumenta la fiducia fra la tua azienda e i clienti

  4. Aumenta la tua Brand Awareness

  5. Crea nuove opportunità di guadagno



1. Aumenta il traffico nel tuo sito


Creando un piano editoriale con una regolare pubblicazione dei contenuti, favorisce l'aumento di traffico sul tuo sito web. Uno studio di marketing ha verificato che le piccole-medie aziende che hanno un blog con un solido piano editoriale, aumentano il loro traffico web del 55% in più al mese. Voglio sottolineare che questo traffico è completamente gratuito senza dover spendere soldi in pubblicità, poi se si vuole aumentare ancora di più i lettori e quindi gli utenti che interagiscono con i tuoi contenuti, si può pensare di creare una pubblicità Google Ads per mettere l'articolo del tuo blog nei primi risultati di ricerca.


Aumentare il traffico del tuo sito non comporta solo una maggiore lettura dei tuoi articoli, ma anche una maggiore interazione con i tuoi prodotti, quindi di conseguenza aumentano le possibilità di vendita, di aggiunta al carrello o una semplice lead generation.

Due consigli che mi sento di darti per aumentare il tuo traffico web sono:


  • Parla di contenuti inerenti al tuo settore: Scrivi articoli che possano interessare il tuo target di persone, così da invogliare le persone a leggere, argomentarsi e scoprire nuove notizie e quindi coinvolgere emotivamente sempre di più il tuo pubblico. Così facendo potresti trovare sempre più persone interessate ai tuoi argomenti.


  • Creati un piano editoriale: Prendi in mano il tuo calendario e programma tutti i post per il mese corrente. Ricordati, pubblicare più spesso ti permette di scalare la "classifica" e avere più possibilità di aumentare il traffico organico all'interno del tuo sito. Non ce bisogno che scrivi romanzi, i tuoi post possono essere anche brevi, l'importante è che in quel poco che scrivi concentri un messaggio chiaro e condividi informazioni di valore.