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Perché è importante avere un Blog: aumenta le tue vendite.


aumentare il traffico con il blog

E' importante avere un blog aziendale nel 2022? Uno studio di marketing, con dati derivanti da piccole-medie aziende, ha rilevato che le attività online con un blog attivo e costante producono all'incirca il 67% di Lead in più ogni mese rispetto a tutti quelle che ancora non ne hanno uno. Questo significa che un blog non solo ti aiuta a far aumentare il valore del tuo brand e dei prodotti/servizi, ma ti aiuta anche a rendere competitivo il tuo business online nel mercato. Quindi, se non hai ancora un Blog ti invito a crearne uno seguendo questa guida completa Come creare un Blog di successo: guida completa 2022!, mentre qui di seguito vediamo i 5 vantaggi principali che un blog aziendale potrebbe portare alla tua attività online.



Blog Aziendale: i 5 vantaggi


Come abbiamo visto nell'intro di questo articolo, è molto importante avere un blog per la propria attività, sia che tu abbia un'azienda che vende prodotti/servizi online sia che tu sia un'attività locale con un negozio fisico. Purtroppo però nella maggior parte dei casi tutta questa importanza viene sottovalutata e lasciata da parte. Ecco qui di seguito i 5 principali vantaggi che ti porterebbe un blog aziendale:


  1. Aumenta il traffico nel tuo sito

  2. Ottieni più contatti dei potenziali clienti

  3. Aumenta la fiducia fra la tua azienda e i clienti

  4. Aumenta la tua Brand Awareness

  5. Crea nuove opportunità di guadagno



1. Aumenta il traffico nel tuo sito


Creando un piano editoriale con una regolare pubblicazione dei contenuti, favorisce l'aumento di traffico sul tuo sito web. Uno studio di marketing ha verificato che le piccole-medie aziende che hanno un blog con un solido piano editoriale, aumentano il loro traffico web del 55% in più al mese. Voglio sottolineare che questo traffico è completamente gratuito senza dover spendere soldi in pubblicità, poi se si vuole aumentare ancora di più i lettori e quindi gli utenti che interagiscono con i tuoi contenuti, si può pensare di creare una pubblicità Google Ads per mettere l'articolo del tuo blog nei primi risultati di ricerca.


Aumentare il traffico del tuo sito non comporta solo una maggiore lettura dei tuoi articoli, ma anche una maggiore interazione con i tuoi prodotti, quindi di conseguenza aumentano le possibilità di vendita, di aggiunta al carrello o una semplice lead generation.

Due consigli che mi sento di darti per aumentare il tuo traffico web sono:


  • Parla di contenuti inerenti al tuo settore: Scrivi articoli che possano interessare il tuo target di persone, così da invogliare le persone a leggere, argomentarsi e scoprire nuove notizie e quindi coinvolgere emotivamente sempre di più il tuo pubblico. Così facendo potresti trovare sempre più persone interessate ai tuoi argomenti.


  • Creati un piano editoriale: Prendi in mano il tuo calendario e programma tutti i post per il mese corrente. Ricordati, pubblicare più spesso ti permette di scalare la "classifica" e avere più possibilità di aumentare il traffico organico all'interno del tuo sito. Non ce bisogno che scrivi romanzi, i tuoi post possono essere anche brevi, l'importante è che in quel poco che scrivi concentri un messaggio chiaro e condividi informazioni di valore.


scrivi un blog e fai crescere il tuo sito web


2. Ottieni più contatti


Ottenere più traffico vuol dire allo stesso tempo avere la possibilità di convertire gli utenti in lead, ovvero potenziali clienti effettivi. Come posso ottenere i contatti del mio traffico?

Attraverso i "lead magnet" ovvero processi con i quali ottieni un indirizzo email da parte di un utente in cambio di un valore. Per esempio, attraverso il tuo blog, puoi regalare un e-book, un PDF oppure una prova di un tuo prodotto/servizio in cambio di un contatto, in questo caso un'indirizzo email. Una volta convertito l'utente in lead punto primo, grazie al valore che gli hai dato in cambio del contatto, si avvicina di più alla tua attività e alla vendita finale, punto secondo hai un indirizzo email il quale lo puoi inserire all'interno di database (tabelle di dati) e utilizzare per campagne email marketing future con le quali avvicini ulteriormente il cliente al tuo brand. Crei un rapporto di fiducia fra la tua attività e il potenziale cliente.


creare clienti online


3. Aumenta la fiducia con i potenziali clienti


Abbiamo visto come portare più traffico sul sito web in modo gratuito e genuino, ti ho mostrato un piccolo esempio di come si possono prendere semplici utenti e trasformare in contatti con un maggior interesse nei confronti dei tuoi prodotti/servizi.

Adesso vediamo il terzo vantaggio, molto importante, che secondo me può portare un blog aziendale a diventare una soluzione fondamentale per la tua attività. Un blog ti porterebbe decine e decine di lettori i quali (non tutti ovviamente), si legano emotivamente a te e alla tua attività leggendo sempre di più i tuoi articoli. Un grosso consiglio che mi sento di darti è di non vendere alcun tipo di prodotto all'interno di un tuo articolo, non vendere nulla, non fare offerte, gli utenti che finisco sul tuo blog non vogliono acquistare nulla ma bensì voglio ricevere delle informazioni e rispondere a qualche loro domanda/ perplessità. Per cui sfrutta i tuoi articoli e le tue conoscenze per aiutare i tuoi utenti condividendo informazioni importanti, puoi parlare anche dei tuoi prodotti e spiegare quali benefici portano, come possono aiutare una persona ad affrontare un problema (una leva emotiva molto potente). Praticamente andiamo a istruire un potenziale cliente, facendogli capire che esiste un problema, lo aiutiamo ad immedesimarsi, e indirettamente gli offriamo una soluzione. Senza però, come ho detto prima, fare un'offerta da "mercato di paese" direttamente sul blog. Quando un potenziale cliente si sentirà in totale fiducia con te, la tua attività e i tuoi prodotti sarà allora che potrai fargli un'offerta "a prova di no".


creare contatti online


4. Aumenta la tua Brand Awareness


Avere un blog aziendale non solo aumenta la fiducia degli utenti in te e nella tua attività, ma permette anche al tuo brand di crescere a livello di fama e di credibilità. Se una persona vede il tuo logo, il tuo nome deve riconoscerti e allo stesso tempo deve trasmettere emozioni positive in modo da poter avere più possibilità di conversione. Avere un'ottima brand awareness non solo ti permette di aumentare le conversioni ma anche vendere prodotti più costosi ( perché la gente si fida di te e il tuo brand è garanzia) e fidelizzare i tuoi clienti che potrebbero tornare a comprare da te o meglio ancora, consigliarti ad amici e parenti.


Un consiglio che mi sento di darti è di leggere attentamente la guida completa che abbiamo creato Come creare un Blog di successo: guida completa 2022! , in modo tale che ti possa non solo aiutare a costruire un blog di successo ma anche realizzarci attorno un brand di valore.


Se non hai ancora capito che cos'è effettivamente la Brand Awareness, ti faccio un esempio molto semplice. Pensa ad Apple, effettivamente non sai come viene prodotto un iPhone, non è vero che è il miglior telefono per componenti hardware e software, ha un prezzo a dir poco elevato, ma perché è lo smartphone più venduto del mondo? Semplice, perché è un iPhone. Quando vedi la mela mangiucchiata ti trasmette emozioni positive, garanzie, leader del mercato, moda ecc... e questo ti permette di abbassare le tue indecisioni e i tuoi dubbi e di acquistare un telefono, che vale poche centinaia di euro, anche 1000/1500 soldoni.


brand identity come crearla


5. Creare nuove opportunità di guadagno


Avere un blog aziendale ti può consentire anche ti ampliare i tuoi orizzonti e aggiungere nuove fonti di guadagno. Uno dei consigli più banali è quello di aggiungere banner pubblicitari all'interno del tuo blog. Non vendi prodotti diretti nei tuoi articoli? ma puoi aiutare altre aziende a sponsorizzarsi all'interno e puoi iniziare a monetizzare i tuoi post.

Più gente porti all'interno del tuo blog aziendale più possono aumentare le entrate pubblicitarie "extra".


Ovviamente un blog completamente tappezzato di banner non fa una bella figura e potrebbe generare totalmente l'effetto contrario, ma non è l'unico vantaggio che ti potrebbe portare. Un blog con grande traffico ti potrebbe portare a conoscere nuove persone con le quali potresti chiudere contratti di partnership e facilitarti la produzione e la vendita dei tuoi prodotti e servizi.


guadagnare con un blog


Conclusioni


Capisco che l'obiettivo principale di un'attività è quello di fatturare e quindi di vendere ma purtroppo oggi, soprattutto online, la concorrenza è molto elevata e bisogna accompagnare piano piano un utente a diventare un potenziale cliente per infine trasformarlo in acquirente.

Il blog è uno strumento molto sottovalutato, ma allo stesso tempo è una funzionalità gratuita e molto efficace per poter aumentare il traffico sul tuo sito web. Il mio consiglio è quello di leggere innanzitutto la nostra guida completa in modo tale che tu possa creare un blog professionale nel minor tempo possibile per poi iniziare ad aumentare il tuo traffico. Ricorda, aumentare il traffico in modo organico (gratuito) è un processo molto molto lento, quindi non abbatterti e continua a stilare e rispettare il tuo piano editoriale, in più se vuoi provare a dimezzare i tempi potresti crearti un piccolo budget da investire in pubblicità in modo tale che tu possa mettere il tuo blog in una posizione ottimale.


Spero che questa guida ti sia stata utile ma sopratutto di aiuto per avviare la tua attività online, se hai ulteriori dubbi o domande ti consiglio vivamente di parlare in maniera totalmente gratuita via chat con un esperto del nostro team.


servizio 100% Gratuito








A presto!













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