UD-BLOG-LOGO.png

Fai crescere la tua Attività Online

Siti Web Gratis: come creare un sito web gratis nel 2022

Aggiornamento: 26 ott




Vorresti aprire un sito web? Hai sentito parlare di siti web gratuiti che si possono mettere online in pochissimi minuti? Hai il budget limitato e vorresti risparmiare il più possibile?

Bene!, questa guida è realizzata proprio per te. Ti spiegherò passo per passo come è possibile realizzare un sito web completamente gratuito nel 2022, quali piattaforme utilizzare, quali e perché sono quelle che considero le migliori e soprattutto quali sono gli aspetti positivi e negativi che si possono incontrare lungo il cammino.




Come creare un Sito Web Gratuito nel 2022


  1. Perché è importante avere un sito web nel 2022

  2. Piattaforme per realizzare un sito web Gratis

  3. Aspetti negativi

  4. Costi per realizzare un sito web professionale

  5. Conclusioni e consigli


1. Perché è importante avere un sito web nel 2022


Prima di tutto, perché è importante avere un sito web nel 2022? Internet è diventato un nostro compagno di viaggio nella vita quotidiana e da esso prendiamo spunti, informazioni, condividiamo contenuti. Tutti noi abbiamo utilizzato almeno una volta uno smartphone, un computer o un tablet per ricercare qualcosa nel mondo digitale. Pensa solo quando devi prenotare una cena ad un ristorante e non sai quale scegliere. La cosa più semplice è prendere in mano il telefonino, una ricerca veloce su Google e in base al profilo dell'attività (foto, menù e recensioni) scegli dove prenotare la tua cena. Per un'azienda nel 2022 è FONDAMENTALE avere un sito web, a prescindere dai prodotti/servizi che la tua attività propone. Sia che tu abbia un semplice sito vetrina sia che tu voglia realizzare un e-commerce per vendere i tuoi prodotti, avere un sito web ti permette di aumentare la tua visibilità ma soprattutto di ampliare il tuo raggio d'azione, facciamo un esempio molto semplice.

Un piccolo negozio di paese è molto limitato, puoi vendere alla gente del posto, puoi vendere ai turisti nelle stagioni invernali/estive, amici e parenti vengono sicuramente da te, ma tutto questo purtroppo limita tanto il tuo raggio d'azione. Accostando invece al negozio fisico un sito web il tuo raggio d'azione aumenta in maniera spropositata perché puoi permetterti di parlare ad un pubblico non solo locale, ma provinciale, regionale, nazionale e aggiungendo un multi-lingua al tuo sito (App che ti converte il sito in più lingue) puoi addirittura trovare nuovi clienti a livello globale. Forte no?

Si eliminano completamente i confini e quelle barriere che un negozio fisico ti impone. Inoltre un negozio online ha spese "ridicole" in confronto ad un negozio vero e proprio, sia per la realizzazione che per il mantenimento poi successivo. Ma soprattutto non ha orari di chiusura, può rimanere aperto 24/7 e vendere in automatico anche mentre dormi.


I siti web non sono solo fondamentali per le aziende ma per chiunque voglia aumentare la propria visibilità nel mondo digitale. Se sei un ragazzo/a e vuoi avviare un sito web, potresti creare un Blog dove racconti e condividi le tue passioni settimanalmente/mensilmente, un sito curriculum animato per trovare lavoro dove potresti caricare foto e video per presentarti meglio alle aziende. O potresti avviare un'attività vera e propria partendo da zero. Tutto questo pur avendo un budget molto limitato. Non solo i siti e-commerce per vendere online sono importanti. Un sito web vetrina ti permette di presentare al meglio i tuoi lavori, le tue capacità e di metterti in contatto con nuovi clienti o con i lettori che si appassionano alla tua attività attraverso il tuo blog e ai tuoi post.


Ora vediamo insieme come realizzare un sito web gratuito nel 2022 e se conviene farlo.



2. Piattaforme per realizzare un sito web Gratuito