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9 Step per vendere online: Step 2 - la Strategia



Continua la mini-serie dedicata alla progettazione nei mini dettagli del tuo piano di marketing fino ad arrivare alla vendita online in soli 9 Step. Venerdì scorso ci siamo lasciati con il Posizionamento, una fase molto importante del tuo processo di marketing, che ti permette di individuare le basi della tua progettazione e della tua organizzazione. Come ti dicevo l'ultima volta, se non hai letto il post ti consiglio di farlo Step 1 - Il Posizionamento, ogni fase è molto importante e da non sottovalutare, mi raccomando prendi appunti, rileggi più volte i post, chiedi maggiori informazioni ai nostri esperti e soprattutto inizia ad esercitarti fino a quando non trovi la strada giusta da seguire.


Dopo aver identificato il tuo pubblico target, il tono di voce con cui vuoi trasmettere un messaggio e quindi la posizione di mercato che vuoi assumere, è giunto il momento di creare le fondamenta del tuo progetto attraverso una strategia ben dettagliata. In questo articolo andrò anche a parlarti di Funnel, non è altro che un percorso pre-studiato che facciamo fare ai nostri contatti per dargli più informazioni e accompagnarli alla vendita. Oggi il Funnel Marketing è in assoluto uno degli strumenti più potenti, probabilmente ti sarà già capitato di vederlo in tante rappresentazioni.



Il Funnel viene rappresentato a forma di cono, per un semplice motivo. Dobbiamo immaginarci che nella parte alta del Funnel è dove avvengono le pubblicità, le aziende sponsorizzano i propri prodotti/ servizi, le persone come un magnete vengo attirate verso una pagina dalla quale inizia poi tutto il processo.


  • Da prima con la fase della awareness ovvero della consapevolezza, rendiamo gli utenti consapevoli di un problema / di un mancato servizio / ecc...


  • Alcuni se ne vanno, altri restano ( per quello diventa come un imbuto). Successivamente interagiamo con loro suscitando interesse, attraverso spiegazioni, contenuti gratuiti, aumentando così l'attenzione del nostro pubblico.


  • Alle persone davvero interessate andremo a proporre una soluzione al loro problema ( ovvero il nostro prodotto o il nostro servizio) andando a perdere la maggior parte dei contatti in questa fase.


  • E a queste persone offriremo un' "offerta a prova di no" (Azione) per convincerli ancora di più ad acquistare. Con offerta non si intende uno sconto ma bensì un pacchetto di contenuti che andremo a vedere poi meglio nello step numero 3.


Ecco adesso che abbiamo visto anche le basi del funnel possiamo approfondire meglio il discorso Strategia di Marketing.



2. Strategia


Come ho ripetuto più volte nel corso degli ultimi mesi nei vari post, la strategia di marketing è uno dei processi più importanti di tutta questa fase.L'idea è molto semplice, andiamo a delineare tutto il percorso dalla A alla Z che un utente deve compiere, dal messaggio che vogliamo mandare a come ricevere il pagamento. Per farti un esempio, immagina di dover realizzare una casa per prima cosa, prima di cominciare i lavori, dovrai realizzare un progetto no? Ecco la strategia in poche parole serve per non farsi trovare impreparati e per non compiere le nostre azioni casualmente, ma bensì aumentare il numero dei nostri clienti attraverso linee guida pre-progettate.