UD-BLOG-LOGO.png

Fai crescere la tua Attività Online

Strategie di marketing: Far crescere velocemente il tuo Business!



Se stai leggendo questo articolo molto probabilmente è perché vuoi conoscere modi alternativi per poter far crescere la tua attività nel migliore dei modi e soprattuto nel minor tempo possibile. Creare campagne pubblicitarie performanti è molto costoso ed è per questo che ho voluto realizzare questa guida, per poterti dare dei consigli e in particolare per aiutarti ad adattare una strategia di marketing differente da quelle comuni.


Bene iniziamo!



Differenza fra Strategia & Piano di marketing


Sebbene molto spesso le cose combacino, la strategia di marketing è molto differente da un piano di marketing. Anche se spesso e volentieri vengono confuse e/o mischiate entrambe queste soluzioni sono da adottare al fine che il tuo business cresca più rapidamente possibile, entrambe sono da utilizzare, ma in modi completamente differenti. La strategia di marketing è quella fase durante la quale si va a progettare l'intera campagna di marketing, si scrive nero su bianco il progetto andando a delineare gli obiettivo, il pubblico a cui si vuole parlare, si crea un'offerta, i contenuti e molto altro che vedremo dopo. Il piano di marketing invece è quella fase successiva dove, attraverso la "regola delle 4 P" ( Prodotto, Prezzo, Posizionamento e Promozione ) si va a stilare il percorso per partire dal punto A ( ovvero il punto in cui ci troviamo adesso ) per arrivare al punto B ( ovvero raggiungere il nostro obiettivo che ci eravamo prefissati ).




Strategia di Marketing


La strategia di marketing è una delle fasi più importanti di questo processo, se non la più importante. Grazie ad essa si va a studiare l'intero mercato a cui vogliamo parlare e quindi si vanno a delineare le persone alle quali vogliamo vendere i nostri prodotti/servizi, si studiano i messaggi che vogliamo trasmettere giocando sulle leve emozionali o sui confronti con i nostri competitor. Si creano le così dette AD, ovvero i contenuti della campagna che possono essere testi, video, immagini, audio ecc...., si studia come raggiungere gli obiettivi prefissati attraverso quali strumenti e/o piattaforme. Vedila così, realizzare la tua strategia di marketing è fondamentale.... è come realizzare un progetto edile per poi andare a costruire effettivamente la casa vera e propria, senza esso sarebbe praticamente impossibile.




Se è la prima volta che ti capita di realizzare una strategia, ti lascio qui di seguito quelli che secondo me sono i 5 passaggi chiave:



1. Definisci i tuoi obiettivi