UD-BLOG-LOGO.png

Fai crescere la tua Attività Online

Come creare pubblicità sui social network dal tuo pannello di controllo.



Hai messo online il tuo nuovo sito web professionale, hai ultimato e creato il piano editoriale per social e blog, hai creato le tue landing page e adesso vuoi portare più traffico potenziale all'interno del tuo sito per aumentare le tue vendite mensili. Per prima cosa se non sai come realizzare un blog o una landing page ti invito a leggere queste semplici e veloci guide per creare una strategia di marketing completa, Come creare un Blog professionale / Come creare una landing page. Una volta compiuti questi passaggi e realizzata una strategia di marketing efficace è giunto il momento di investire il tuo budget pubblicitario per aumentare gli utenti che visitano il tuo sito e il tuo catalogo prodotti / servizi. In questa guida molto veloce andremo a vedere come realizzare una semplice campagna direttamente dal tuo pannello di controllo, mentre nelle prossime settimane pubblicherò per i più esperti una guida completa su come creare una campagna Facebook / Instagram Ads direttamente dal Business Manager dalla piattaforma Meta.


Per creare la tua campagna pubblicitaria è necessario accedere al tuo pannello di controllo e, nel menù di sinistra, accedere alla voce SEO & MARKETING e poi cliccare su INSERZIONI FACEBOOK E INSTAGRAM come nell'immagine che segue.




Passaggi per realizzare una campagna


Una campagna pubblicitaria viene realizzata e suddivisa in 3 principali categorie da realizzare con il seguente passaggio:


  • Campagna: creare una campagna con un'obiettivo in base a cosa si vuole ottenere;

  • Adset: Creare più adset, ovvero creare più categorie di pubblico distinguendo età, sesso, interessi e geolocalizzazione. Ti faccio un esempio, crei un Adset con l'interesse CUCINA, all'interno metti uomini-donne compresi fra i 25-55 anni che vivono in Italia. Con un'altro adset invece potresti cambiare interesse e mettere SHOPPING ONLINE tenendo come pubblico, U/D compresi fra 25-55 anni residenti in Italia. E' importante creare più adset per poter capire qual'è il pubblico che reagisce meglio con i tuoi prodotti e le tue pubblicità. Ad ogni adset va assegnato un budget, esempio 5€/giorno ogni adset.

  • Contenuti: In ogni adset puoi inserire i tuoi AD, ovvero i tuoi contenuti che saranno poi le tue vere e proprie pubblicità (sono i contenuti video/immagini che mostri sui social).

Ti lascio qui sotto un piccolo e semplice schema per capire meglio quello che ho appena esplicitato.