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Come creare pubblicità sui social network dal tuo pannello di controllo.


fare pubblicità con il tuo sito

Hai messo online il tuo nuovo sito web professionale, hai ultimato e creato il piano editoriale per social e blog, hai creato le tue landing page e adesso vuoi portare più traffico potenziale all'interno del tuo sito per aumentare le tue vendite mensili. Per prima cosa se non sai come realizzare un blog o una landing page ti invito a leggere queste semplici e veloci guide per creare una strategia di marketing completa, Come creare un Blog professionale / Come creare una landing page. Una volta compiuti questi passaggi e realizzata una strategia di marketing efficace è giunto il momento di investire il tuo budget pubblicitario per aumentare gli utenti che visitano il tuo sito e il tuo catalogo prodotti / servizi. In questa guida molto veloce andremo a vedere come realizzare una semplice campagna direttamente dal tuo pannello di controllo, mentre nelle prossime settimane pubblicherò per i più esperti una guida completa su come creare una campagna Facebook / Instagram Ads direttamente dal Business Manager dalla piattaforma Meta.


Per creare la tua campagna pubblicitaria è necessario accedere al tuo pannello di controllo e, nel menù di sinistra, accedere alla voce SEO & MARKETING e poi cliccare su INSERZIONI FACEBOOK E INSTAGRAM come nell'immagine che segue.


wix.com pubblicità


Passaggi per realizzare una campagna


Una campagna pubblicitaria viene realizzata e suddivisa in 3 principali categorie da realizzare con il seguente passaggio:


  • Campagna: creare una campagna con un'obiettivo in base a cosa si vuole ottenere;

  • Adset: Creare più adset, ovvero creare più categorie di pubblico distinguendo età, sesso, interessi e geolocalizzazione. Ti faccio un esempio, crei un Adset con l'interesse CUCINA, all'interno metti uomini-donne compresi fra i 25-55 anni che vivono in Italia. Con un'altro adset invece potresti cambiare interesse e mettere SHOPPING ONLINE tenendo come pubblico, U/D compresi fra 25-55 anni residenti in Italia. E' importante creare più adset per poter capire qual'è il pubblico che reagisce meglio con i tuoi prodotti e le tue pubblicità. Ad ogni adset va assegnato un budget, esempio 5€/giorno ogni adset.

  • Contenuti: In ogni adset puoi inserire i tuoi AD, ovvero i tuoi contenuti che saranno poi le tue vere e proprie pubblicità (sono i contenuti video/immagini che mostri sui social).

Ti lascio qui sotto un piccolo e semplice schema per capire meglio quello che ho appena esplicitato.


come strutturare una campagna


Crea un'obiettivo alla tua campagna


obiettivo pubblicità

Per prima cosa devi identificare qual'è il tuo obiettivo finale, ci sono tre tipi di campagne pubblicitarie in base al tipo di servizio che vendi.


  • Aumentare i LEAD: e' importante per tutti coloro che vendono servizi e/o prenotazioni online. Questo obiettivo è perfetto per aumentare i tuoi contatti da inserire nelle tue tabelle database, in modo tale poi da chiudere la vendita di persona a livello fisico o virtuale attraverso call/ videocall.

  • Promuovere una pagina: Questo obiettivo va bene per tutti coloro che vogliono mettere in mostra una pagina del sito e aumentare le visite. Un esempio sarebbe utilizzare la campagna per portare più traffico all'interno del tuo blog.

  • Aumentare gli ordini: L'obiettivo perfetto per chi vuole aumentare le proprie vendite all'interno del proprio store online.


E' importante seguire i passaggi per collegare la tua pagina Facebook


campagna facebook ads


Come creare contenuti


Inizia a creare il tuo contenuto aggiungendo immagini o video della durata fino a 30 secondi e cosa fondamentale creare il copy della tua campgna pubblicitaria. Il copy non è altro che il testo, il messaggio che vuoi trasmettere e il motivo per il quale un potenziale utente dovrebbe cliccare sul tuo annuncio.

Una cosa molto importante è inserire una CTA ovvero una Call To Action, un tasto che richiami appunto all'azione immediata colui che vede il tuo contenuto sponsorizzato.

Come potrebbe essere ACQUISTA ORA, SCOPRI DI PIU' ecc....


campagna google ads


Come creare il pubblico e il budget


E' fondamentale studiarsi la buyer persona alla quale ti vuoi rivolgere, ovvero un'avatar del tuo potenziale cliente. Sembra una fase banale ma in realtà è il passaggio forse più importante della tua campagna. Devi definire chiaramente chi sono i tuoi clienti, a quale sesso ti rivolgi, quanti anni hanno e soprattutto quali sono i loro interessi. Per questo è fondamentale creare, come dicevo prima, più adset in modo tale da ricevere indietro più dati possibili da poter analizzare.


quanto budget pubblicitario serve

Una cosa importante che potrebbe facilitarti il lavoro e aumentare sempre di più la possibilità di vendere è fleggare e dare la possibilità all'intelligenza artificiale di lavorare al posto tuo sul retargeting (ovvero mostrare di nuovo la campagna a coloro che hanno già interagito con te ma per una cosa o per l'altra non hanno acquistato) e sulla Looklike Audience ( ovvero creare un pubblico simile a quello che ha già acquistato da te).



intelligenza artificiale e pubblicità


Nel passaggio successivo seleziona il budget che vuoi utilizzare per la tua campagna e proseguendo puoi verificare tutti i tuoi dati e dare effettivamente il via all'azione.

ATTENZIONE: Puoi se il mese successivo non disattivi la campagna utilizzerai lo stesso budget e ti verrà scalato dal tuo conto/carta.


quanto tempo far durare una campagna pubblicitaria online


CONSIGLIO: utilizza un budget a partire almeno da 500€/mensili in modo tale da consentire all'algoritmo e all'intelligenza artificiale di assumere il numero sufficiente di dati da analizzare per raggiungere effettivamente il tuo obiettivo. Un'altra cosa molto importante, se iniziano ad arrivare le vendite il mese successivo, NON spegnere la campagna e se riesci aumenta il budget mensile in modo tale da perfezionare sempre di più la "macchina" che hai costruito.

Il mio consiglio è di mettere da parte un budget in modo tale da coprire almeno 3/4 mesi, mettere in pausa o stoppare la campagna potrebbe provocare gravi conseguenze al lavoro dell'intelligenza artificiale. Inoltre, secondo me, è fondamentale un controllo giornaliero dei dati che vengono forniti, in modo tale da analizzare se gli adset, il pubblico e gli interessi inseriti stanno "funzionando" correttamente o meno. E' possibile che i risultati non siano sempre positivi ed è per questo che è importante controllare ogni giorno i risultati che vengono trasmessi e modificare e/o eliminare gli adset che non portano vendite.


Spero che questa guida ti sia stata utile ma sopratutto di aiuto per avviare la tua attività online, se hai ulteriori dubbi o domande ti consiglio vivamente di parlare in maniera totalmente gratuita via chat con un esperto del nostro team.


servizio 100% Gratuito








A presto!











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